Ci presentiamo

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare

Artigiani del DNA dal 1998

 

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) è una struttura specializzata nell'applicazione della biologia molecolare alla diagnosi delle malattie genetiche, nella messa in evidenza di microorganismi con metodi molecolari e nell'analitica legata alla genetica forense.

 

Fondato nel 1998 a Lugano, dove ha sede tuttora, è il primo laboratorio svizzero specificamente ed esclusivamente dedicato alle analisi molecolari, eseguite di routine con la tecnica dell'amplificazione genica mediante PCR e sequenza.

 

In questi anni, e con riconosciuta affidabilità, il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) ha offerto i propri servizi a ospedali pubblici e cliniche private, a laboratori di analisi e a studi medici in tutta la Svizzera e all'estero, sempre investendo nell'aggiornamento e nella ricerca, in particolare nell'ambito della farmacogenetica. Dal 2012 il laboratorio è stato accreditato dal Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia per l'esecuzione delle analisi di genetica forense.

 

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) è accreditato dal Servizio Svizzero di Accreditamento (SAS)


Il Team di direzione

 

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) è organizzato sulla base di una Società Anonima (SA). La direzione è affidata al dr. Gianni Soldati (CEO), al Dr. FAMH Mauro Gola (Direttore responsabile delle analisi genetiche mediche), alla Dr.ssa FAMH Franca Baggi (Direttrice responsabile delle analisi microbiologiche) e al Dr. Michel Bottinelli (Direttore responsabile delle analisi di genetica forense).

Tutte le analisi effettuate nel Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) sono eseguite da ricercatori con formazione accademica. Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM) è organizzato e gestito sulla base dei più severi protocolli internazionali, per garantire il massimo livello di sicurezza ed efficienza.

 

Dr. Ph.D. Gianni Soldati
CEO

 

Dr. Ph.D. FAMH Mauro Gola
Scientific Director, Responsible for medical genetics

 

Dr.ssa Ph.D. FAMH Franca Baggi
Scientific Director, Responsible for microbiology and Quality Managment

 

Dr. Ph.D. Michel Bottinelli
Scientific Director, Responsible for Forensic Genetic

Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA
Via G. Petrini 2
CH-6900 Lugano
+41 (0)91 9603700
info@ldm.ch

© LDM Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA

Privacy policy

Impressum
Condizioni generali