Analisi microbiologiche

Parvovirus B19

Erythema infectiosum, 5° esantemic illness

Patogenesi

Il parvovirus B19 è un virus della famiglia Parvoviridae e appartiene al genere Erythrovirus. È un singolo filamento di virus a DNA e non ha l'involucro virale.
Il virus si riproduce nel midollo spinale nei precursori dei globuli rossi, che qui vengono distrutti. Questo porta nella fase virale (influenza) ad una riduzione dei reticolociti e dei globuli rossi e della concentrazione di emoglobina. Grazie all'infezione che provoca la morte dei globuli rossi, si osserva un arresto dell'eritropoiesi, che in soggetti con funzionalità midollare non regolare (come nell'anemia ematica cronica) può portare alla crisi aplastica. Questa manifestazione osserva una perdita del livello di emoglobina, una scomparsa dei reticolociti nel sangue e un'ipoplasia dei globuli rossi nel midollo osseo.
Trombocitopenia e neutropenia possono aggiungersi alla manifestazione clinica dell'infezione. In questo caso è necessaria una terapia rapida.
Manifestazione clinica. Il parvovirus B19 è la causa della quinta malattia o eritema infettivo, che è una vescicola innocua. Anche se l'infezione da parvovirus B19 è spesso asintomatica, dopo un'incubazione di circa 7-14 giorni, compare una sintomatologia spesso non specifica, che può protrarsi per una settimana. Tuttavia, ogni infezione, anche asintomatica, può portare a complicazioni, come l'artrite (lesione provocata da immunocomplessi). In età adulta la percentuale di queste possibili complicanze aumenta fino al 35% negli uomini e all'85% nelle donne. Un'infezione durante la gravidanza, nel primo trimestre, pone il feto sulla linea (fino al 40% dei casi) di contrarre l'infezione attraverso la placenta del virus. Un'infezione intrauterina può portare nel 20% dei casi alla morte uterina o all'idrope fetale. Un'altra manifestazione è l'anemia fetale aplastica. È importante osservare che dall'infezione materna alle complicanze fetali possono passare da 2 a 8 settimane. Normalmente, la risposta dell'anticorpo è rapida ed efficace. Risulta inadeguato nei pazienti immunodepressi (per molte ragioni, come il trattamento chemioterapico, le infezioni da HIV o congenite), che porta all'anemia cronica. Il virus viene solitamente eliminato dal sistema immunitario dell'ospite, ma può rimanere nell'organismo come forma latente. Infatti, infezioni persistenti si riscontrano in pazienti con problemi articolari e con anemia cronica. Le infezioni latenti spesso si riattivano con l'immunodeficienza (trapianto di organi, chemioterapia, HIV).

 

Epidemiologia

Il parvovirus B19 è la causa della quinta malattia o eritema infettivo. Si tratta di una malattia, che normalmente si contrae durante l'infanzia. In età adulta si ha una prevalenza sierica di circa il 70%. Le persone che hanno anticorpi IgG nel sangue sono considerate immuni, anche se non possono escludere una nuova infezione.

 

Test

Amplificazione mediante PCR di un frammento della regione VP1/2.

 

Pelievo

Siero, plasma EDTA, liquor, liquido amniotico.

< Torna indietro

Documentazione

Certificazione

1. Swissmedic

 

2. ISO/IEC 17025

Standard internazionale di riferimento per laboratori di analisi e centri di ricerca

Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA
Via G. Petrini 2
CH-6900 Lugano
+41 (0)91 9603700
info@ldm.ch

Privacy policy

Impressum
Condizioni generali

Metodi di pagamento online

PostFinance e-financePostFinance cardVisaMatercardTwint