Dr. Ph.D. Gianni Soldati, CEO

Nel 1981 ha iniziato il curriculum nel campo della biologia a Ginevra, Facoltà di Scienze, ottenendo nel 1985 il suo diploma in Biologia presso il "Centre Médical Universitaire" (CMU). Ha poi proseguito il Ph.D a Locarno, presso il "Centro di Endocrinologia per la Riproduzione" diretto dal Dr. M. Balerna e dal Prof. A. Campana.
Nel 1991 ha conseguito il Ph.D in farmacologia all'Università di Basilea.
Nel 1991 ha effettuato un periodo post-dottorato a Basilea contemporaneamente presso il "Friedrich Miescher Institut" e il "Zentrum für Lehre und Forschung" seguito da un periodo di sei mesi a Londra presso l'Institute of Child Health. Dopo questo periodo è ritornato a Locarno per lavorare sulla diagnosi molecolare dei tumori presso il "Servizio Oncologico Cantonale" con il Prof. F. Cavalli per 5 anni.

Nel 1998 ha fondato il Laboratorio di Diagnostica Molecolare, dove è tuttora CEO. Nell’agosto 2004 LDM ha eseguito il primo trapianto svizzero di cellule staminali in un paziente con infarto acuto del miocardio. Nel 2005 ha fondato la Swiss Stem Cells Bank di Lugano, dove è stato direttore scientifico fino alla fine del 2011. Nel 2009 ha fondato la Swiss Stem Cells Foundation dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo delle cellule staminali umane. Nel 2012 la Fondazione ha avviato la costruzione del Gunther Leifheit Stem Cells Institute di Lugano. E' stato per oltre 8 anni (fino a ottobre 2012) Direttore dell'Unità di terapia Cellulare del Cardiocentro Ticino, con l'obiettivo di studiare e sviluppare nuove terapie cellulari umane.

Oggi è Presidente della Swiss Stem Cell Foundation e ne dirige la ricerca applicata.

 

 

Scarica CV completo

© LDM Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA - Centro Medico - Via G. Petrini 2 - CH 6900 Lugano - Tel. +41 (0)91 9603700 - info@ldm.ch