Dr. Ph.D. Michel Bottinelli, Responsible of the Forensic Genetic Unit

 

Nato nel 1972 a Losanna, collabora attualmente con il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM). Nel 1999 ottiene il Bachelor in Scienze Naturali svolgendo un lavoro di tesi in Microbiologia (Prof.ssa Annamaria Sanangelantoni) al Dipartimento di Genetica e Microbiologia dell'Università di Pavia (Italia) dal titolo "Toxic bloom of the cyanobacterium Microcystis wesenbergii in a shallow lake (Lago di Muzzano, CH)". Nel 2001 ottiene il Master in ecologia molecolare all'Università di Ginevra Svizzera.

Nel 2006 ottiene un Dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Raffele Peduzzi, del Dipartimento di Botanica e Biologia Vegetale, sempre della Facoltà di Scienze, dell'Università di Ginevra (CH) dal titolo "Approche moléculaire à l'étude des bactéries sulfato-réductrices et des Archaea méthanogènes dans les sédiments des lacs Cadagno et Rotsee" (ISBN2-940153-70-1). Parallelamente alla tesi di dottorato dal 2002 al 2005 Insegna a tempo parziale alle Scuole Professionali Artigianali ed Industriali di Lugano-Trevano e Mendrisio rispettivamente, in qualità di docente di chimica, botanica e conoscenza delle droghe. Inoltre alla Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano-Trevano in qualità di docente di chimica e fisica. Nel 2011 ottiene il Titolo di genetista forense della Società Svizzera di Medicina Legale presso “l’Unité de Génétique Forensique du CURML di Losanna” (Mer, PhD. Vincent Castella). Esperienze professionali che gli hanno permesso di conoscere ed instaurare amicizie con colleghi, studenti, professori, poliziotti e di trarre maggiori insegnamenti possibili da svariate persone significative del campo come il comm. Emilio Scossa-Baggi, il prof. F. Taroni, il prof. C. Champod, il prof. L. Fumagalli, il prof. P. Margot, e tutti i responsabili delle diverse Unità di genetica forense dei diversi Istituti di Medicina Legali svizzeri. Ed è dal 2011 che diventa Responsabile dell'Unità di Genetica Forense del Laboratorio di Diagnostica Molecolare di Lugano.

 

 

scarica il CV completo

© LDM Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA - Centro Medico - Via G. Petrini 2 - CH 6900 Lugano - Tel. +41 (0)91 9603700 - info@ldm.ch